METTERE IN MOVIMENTO / danzare e operare nel vivere sociale
- sitodesonline
- 6 set
- Tempo di lettura: 2 min

CONVEGNO DES 2025 - Fabbrica del Vapore, Milano - 29 / 30 novembre 2025
Il convegno DES di quest’anno torna a concentrare la sua attenzione sulla danza di comunità a partire dalle tante domande che le persone che operano si pongono ogni volta che intercettano nuove realtà sociali che appaiono, peraltro, in continua trasformazione.
L’esperienza quotidiana di chi danza fra le complessità del vivere sociale è quella di ‘mettere in movimento’ le idee, le persone, le situazioni e i contesti ponendo attenzione al proprio sentire, ai propri pensieri, alle parole e alle azioni da mettere in campo.
A volte il confronto con situazioni di complessità sociale ripaga e consolida il senso attivo dell’incontro e della partecipazione, dell’inclusione e delle aperture, altre porta a caricarsi di responsabilità e dubbi, affatica il corpo e il pensiero.
Cosa spinge, ispira e aiuta a continuare anche in mezzo alle difficoltà, quali sono i sostegni e le strategie messi in atto?
Il convegno “Mettere in movimento” intende indagare i contesti fragili con le loro complessità, i pregiudizi in agguato e le ricchezze nascoste, attraverso momenti sia di pratica sia di ascolto di ricerche e di esperienze. Abbiamo invitato studiosi, educatori e artisti ad ascoltarsi e dialogare con l’obiettivo di far emergere, individuare e disegnare nuove cartografie della danza di comunità.
Tre i momenti individuati:
Sguardi: Beatrice Allegranti, Gianluigi Gherzi, Rossella Mazzaglia, Roberta Paltrinieri, Isabella Pinto
Pratiche: Adam Cajka, Doriana Crema
Narrazioni: Fernando Battista, Giulia Gussago, Susanna Odevaine, Delfina Stella
Quote di partecipazione 130 euro (100 euro Convegno, 30 euro quota sociale DES 2025-2026)
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario compilare la scheda di associazione alla DES https://www.desonline.it/aderisci-alla-des (solo se nuovi soci) ed effettuare il versamento della quota tramite bonifico bancario a favore di D.E.S. Associazione Nazionale Danza Educazione Società, conto corrente presso Banca Bologna Codice IBAN IT58B0888302403023000233258 codice BIC CCRTIT2TBDB Causale: Convegno e quota 2025-2026 (si prega di specificare il proprio nome e cognome nella causale e inviare conferma di iscrizione a info@desonline.it).
DES Associazione Nazionale Danza Educazione Società
c/o Dipartimento delle Arti Via Barberia 4 40123 Bologna
e-mail: info@desonline.it - sito: www.desonline.it





























Commenti