
Associazione nazionale che ha per scopo la promozione, la diffusione e la ricerca attorno alla funzione pedagogica e formativa della danza in ambito educativo e sociale


Mettere in movimento
danzare e operare nel vivere sociale
Fabbrica del Vapore - Milano - 29 / 30 novembre 2025
Il convegno DES di quest’anno torna a concentrare la sua attenzione sulla danza di comunità a partire dalle tante domande che le persone che operano si pongono ogni volta che intercettano nuove realtà sociali che appaiono, peraltro, in continua trasformazione.
​L’esperienza quotidiana di chi danza fra le complessità del vivere sociale è quella di ‘mettere in movimento’ le idee, le persone, le situazioni e i contesti ponendo attenzione al proprio sentire, ai propri pensieri, alle parole e alle azioni da mettere in campo.
​A volte il confronto con situazioni di complessità sociale ripaga e consolida il senso attivo dell’incontro e della partecipazione, dell’inclusione e delle aperture, altre porta a caricarsi di responsabilità e dubbi, affatica il corpo e il pensiero.
Cosa spinge, ispira e aiuta a continuare anche in mezzo alle difficoltà, quali sono i sostegni e le strategie messi in atto?
Il convegno “Mettere in movimento” intende indagare i contesti fragili con le loro complessità, i pregiudizi in agguato e le ricchezze nascoste, attraverso momenti sia di pratica sia di ascolto di ricerche e di esperienze. Abbiamo invitato studiosi, educatori e artisti ad ascoltarsi e dialogare con l’obiettivo di far emergere, individuare e disegnare nuove cartografie della danza di comunità.
Tre i momenti individuati:
​Sguardi: Beatrice Allegranti, Gianluigi Gherzi, Rossella Mazzaglia, Roberta Paltrinieri, Isabella Pinto
​Pratiche: Adam Cajka, Doriana Crema
​Narrazioni: Fernando Battista, Giulia Gussago, Susanna Odevaine, Delfina Stella
​
Quote di partecipazione 130 euro (100 euro Convegno, 30 euro quota sociale DES 2025-2026)
​
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario compilare la scheda di associazione alla DES https://www.desonline.it/aderisci-alla-des (solo se nuovi soci) ed effettuare il versamento della quota tramite bonifico bancario a favore di D.E.S. Associazione Nazionale Danza Educazione Società, conto corrente presso Banca Bologna Codice IBAN IT58B0888302403023000233258 codice BIC CCRTIT2TBDB Causale: Convegno e quota 2025-2026 (si prega di specificare il proprio nome e cognome nella causale e inviare conferma di iscrizione a info@desonline.it).
DES Associazione Nazionale Danza Educazione Società
c/o Dipartimento delle Arti Via Barberia 4 40123 Bologna e-mail: info@desonline.it - sito: www.desonline.it