Per essere sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

© 2018 DES Associazione Nazionale DES Danza Educazione Società Codice Fiscale 02144631203

c/o Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo

Via Barberia 4, Bologna 

Seguici anche su

  • Facebook Clean Grey

Il Consiglio Direttivo eletto a Torino in data 11 novembre 2018, da sinistra: Antonio Cioffi, Rita Maria Fabris, Franca Zagatti (neo presidente DES), 

Eugenia Casini Ropa (presidente onorario), Cristina Negro, Elena Viti e Laura Colomban (ndr: nella foto manca Laura Delfini)

Consiglio Direttivo DES

EUGENIA CASINI ROPA - Presidente Onorario DES

Eugenia Casini Ropa, dal 1992 al 2009 professore associato di discipline storiche della danza al corso DAMS e alla laurea magistrale in Discipline dello spettacolo dal vivo dell'Università di Bologna. Studiosa, in particolare, del teatro e della danza del Novecento, ha pubblicato saggi e volumi sull'animazione teatrale in Italia, sul teatro tedesco degli anni Venti e sulla danza moderna, tra cui si ricordano almeno La danza e l'agitprop (Bologna, 1988) e Alle origini della danza moderna (Bologna 1990). Cofondatrice della rivista "Teatro e Storia", direttrice di collane editoriali, consulente di progetti enciclopedici, svolge intorno alla danza un'intensa attività culturale, che ha dato luogo a un gran numero di manifestazioni e alla pubblicazione di numerosi volumi, promuovendo in particolare i giovani studiosi. Nel 2009 ha fondato la rivista on-line di studi sulla danza "Danza e Ricerca". 

 

FRANCA ZAGATTI - Presidente DES

Studiosa di pedagogia della danza, alle indagini sulle problematiche teoriche e metodologiche della danza nel contesto educativo e sociale affianca una estesa attività di formazione per educatori, insegnanti di danza e danzatori.  Direttrice artistica del Centro Mousikè a Bologna, è responsabile del “Corso per Danzeducatore®” ed è Presidente della DES - Associazione Nazionale Danza Educazione Società. Dal 1999 al 2012 è stata professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Bologna, tra le sue pubblicazioni si segnalano: La danza educativa (2004); Parlare all’altra metà del mondo (2009) e il più recente Persone che danzano. Spazi, tempi, modi per una condivisione danzata del movimento (2012).

 

ELENA VITI - Consigliere

Diplomata presso l' Accademia Nazionale di Danza di Roma dove è docente di Propedeutica della Danza dal 1977. Da allora, parallelamente ad una intensa attività artistica, ha svolto la sua attività didattica sia presso i corsi di Propedeutica interni all'Istituto, sia presso numerose Scuole Elementari Statali della capitale, nell'ambito dell' inserimento di corsi e laboratori di danza nella scuola ad opera dell'Accademia stessa, contribuendo con specifici studi e ricerche all'elaborazione di progetti e programmi. Dal 2004 è docente di Metodologia della Propedeutica e della Danza Educativa presso i Trienni e Bienni Specialistici a indirizzo didattico coreutico dell' Accademia. Ha pubblicato testi e articoli sulla didattica della danza ai bambini in ambito sia specialistico che educativo.

LAURA DELFINI - Consigliere

E' una coreologa, un’analista del movimento e della comunicazione non verbale, un’insegnante di danza nella scuola e nel sociale, una danzeducatrice®. Dal 2010 inizia una nuova formazione e consegue l’attestato di qualifica professionale in Counselling per una qualità delle relazioni, presso il Corso di Formazione in Abilità di Counselling per una qualità delle relazioni (inserito a Catalogo Regionale e riconosciuto dal MIUR). Nel 2011 il Diploma di Esperto della comunicazione interpersonale e dei processi relazionali presso lo stesso corso, Cittadella Formazione, Pro Civitate Christiana, Assisi. Nel suo percorso di ricerca pratico-teorica si occupa di creatività, coreografia e coreologia, qualità delle relazioni, didattica. Ha collaborato con diverse università in Italia e prestigiosi centri di danza italiani e stranieri. Autrice di diversi articoli, ha curato pubblicazioni e convegni. 

 

ANTONIO CIOFFI - Consigliere

Svolge attività di organizzatore dal 1987 nel settore della danza e della musica. E' direttore artistico di Hangartfest, festival di danza contemporanea che si realizza con il sostegno del MIBAC, della Regione Marche e del Comune di Pesaro. Il Festival, che aderisce al CMS Consorzio Marche Spettacolo, rientra nell'ART BONUS (https://artbonus.gov.it) ed è stato inserito nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 (link) promosso dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea. E' tra i fondatori di Ortopolis_arti in rete, network multidisciplinare che gestisce la Chiesa di Santa Maria Maddalena a Pesaro, spazio monumentale dedicato alle arti performative contemporanee.

CRISTINA NEGRO - Consigliere

Danzatrice, formatrice, performer, laureata in Lettere Moderne a Milano, giornalista pubblicista. 

Nel 1989 incontra Dominique Dupuy, pioniere della danza contemporanea in Francia, che segna una tappa fondamentale della sua ricerca e del quale è assistente per l’Italia in vari progetti di studio, editoriali e coreografici. Ha conseguito a Parigi nel 1998 il Diploma di Stato Francese per l’insegnamento della danza contemporanea e a Bologna nel 1999 ha frequentato il 1° Corso di Perfezionamento per Danzaeducatori. Dal 1999 collabora con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Docente dal 2000 all’interno del progetto internazionale Mus-e attivo nelle scuole elementari.

Tra i suoi maestri Carolyn Carlson, Masaki Iwana, Teri Weikel, Roberto Castello.Integra i suoi studi con la pratica dello Yoga, del Feldenkrais, della Danza Sensibile, Danza Butoh, uso della Voce e Teatro. Direttrice artistica dell’Associazione Culturale Takla Improvising Group, si dedica all’improvvisazione tra musica e danza organizzando eventi, festival e attività di formazione per adulti e per bambini. Collabora con numerosi artisti italiani e stranieri.

 

RITA MARIA FABRIS - Consigliere

Dottore di ricerca in "Logos e rappresentazione. Studi interdisciplinari di letteratura, estetica, arti e spettacolo" (Università degli Studi di Siena), è docente a contratto e borsista presso l'Università degli Studi di Torino in Discipline dello Spettacolo. Le sue ricerche spaziano dagli studi di danza dell'Ottocento alla danza e al teatro sociale e di comunità. Dal 2005 lavora come danzeducatore® e progetta percorsi di formazione e intervento di danza educativa e di comunità. È presidente dell'Associazione culturale e di promozione sociale Filieradarte e condirettrice artistica del progetto sostenuto dal MiBACT "La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità" (2015-2017).

LAURA COLOMBAN - Consigliere

Laura Colomban, danzatrice diplomata in “Movement based Expressive Arts Therapy” in California, certificata insegnante di Atem-Tonus-Ton (Respiro-Tono-Voce), opera, insegna e danza in diversi contesti (pubblico, privato, teatrale e urbano) sia in Italia che all'estero. Presidente e Fondatrice dell' Associazione NUNC Corpo-Suono e organizzatrice a Venezia del Festival Europeo Hors Lits. www.lauracolomban.org