top of page
RABDOMANTI .jpg

Il momento attuale è estremamente fertile e ricco di proposte al servizio della comunità. La danza e l’arte in genere, sembrano sentire la responsabilità di offrire alla collettività strumenti e strade alternative ai bisogni delle persone e allo spirito di ripresa che le accompagna dopo la sospensione forzata dovuta al Covid.

Ciò che ci interessa è di intercettare e dialogare con quelle azioni e quei progetti che più di altri sembrano essere stati capaci di entrare con modalità nuove e originali nelle esistenze e nei vissuti di molti. Ci chiediamo se sia oggi necessario trovare nuove forme, nuove pratiche e idee per affermare una danza al servizio e in ascolto delle comunità e dei contesti. 

Per questo abbiamo ideato RABDOMANTI, un programma articolato in Gruppi di ricerca su tematiche differenziate che si svolgeranno on line a partire da marzo e confluiranno, con i risultati delle indagini svolte, in due Giornate Rabdomanti in presenza l’11 e il 12 novembre 2023 a Milano alla Fabbrica del Vapore. 

Chiunque, associandosi alla DES, potrà partecipare ai gruppi di ricerca, all’interno dei quali si analizzerà un tema, si inviteranno ospiti, si deciderà assieme cosa osservare, cosa proporre, cosa indagare. Ognuno potrà essere rabdomante nel proprio territorio e contribuire a costruire un percorso d’indagine collettivo che verrà restituito in varie forme (pratiche, riflessive, visive...) durante le due giornate di incontro a novembre.

 

GRUPPI DI RICERCA

 

EDUCARE ALLA SENSORIALITA’ INDOOR E OUTDOOR (3-7 anni) - nuovi orizzonti estetici

a cura di Rita Maria Fabris e Antonella Lazzaretti

Il mondo dell’infanzia sta attraversando un periodo della storia dell’umanità pervaso da incertezze e insicurezze ma, nello stesso tempo, arricchito da nuovi modi di concepire la famiglia e la società. È naturale porsi delle domande e riflettere su come e quanto stiano cambiando gli approcci educativi e su come far evolvere la nostra visione estetica della danza.

Ci chiediamo come sono cambiate le relazioni, i bisogni e le risorse di bambine e bambini dai 3 ai 7 anni all’interno del contesto scolastico e familiare? La danza può essere una risorsa per rigenerare bambini, educatori, insegnanti e genitori? Quale valore assume l’educazione alla sensorialità attraverso nuove pratiche e dispositivi indoor e outdoor (Danza sensibile, Asilo nel bosco, Un miglio intorno alla scuola ecc.) per la comunità educante?

 

Incontri:

19 marzo, 21 maggio, 18 giugno, 17 settembre alle ore 17.00 su piattaforma Zoom

 

 

INCONTRARE L’ADOLESCENZA – valori, timori, scoperte

a cura di Franca Zagatti

La Generazione Z (ragazzi dai 10 ai 23 anni), sembra oggi essere al centro dell’attenzione di educatori e genitori per l’aumento di problematiche e disagi diffusi che vengono segnalati da più parti. L’esperienza del Covid ha fatto da cartina di tornasole a processi di crescita segnati da profondi cambiamenti sociali in ambito familiare, culturale e della comunicazione. 

Le parole chiave di questo lungo periodo di ricerca e costruzione della propria identità, che chiamiamo adolescenza, sono da sempre: cambiamento, insicurezza, affermazione, rifiuto, passioni, relazioni, ideali, amori...

Valgono ancora per questa Generazione Z, o dobbiamo aggiungere nuove parole? Servono nuove conoscenze e nuovi strumenti?

E la danza che ruolo ha o può avere nell’accompagnare l’affermazione dell’identità e la scoperta di modi alternativi per raccontarsi e comunicare?

 

Incontri:

26 marzo, 16 aprile, 14 maggio, 25 giugno alle ore 17.00 su piattaforma Zoom

 

 

IL PROGETTO NEL CASSETTO

a cura di Gloria De Angeli e Laura Colomban

 

Quanti progetti geniali sono rimasti nel cassetto, perché non si sono trovati i fondi, ma anche l’energia, la perseveranza, gli aiuti e la condivisione necessari per concretizzarli? 

Spesso ciò che manca sono la rete e i contatti, ma anche la consapevolezza che le difficoltà che si incontrano sono normali e comuni a tutti. Chi arriva a realizzare un progetto ha molto spesso superato e schivato ostacoli per giungere, con pazienza, a costruire un mosaico fatto di molti piccoli tasselli.

Questi incontri hanno quindi l’intenzione di condividere tasselli: nel gruppo si discuterà di modalità, esperienze, risorse e domande con persone che hanno realizzato progetti in Italia e con il sostegno di partner europei, per creare una mappa di contatti fatta di attivatori di pratiche e luoghi che operano e accolgono progetti nel territorio italiano. 

Ogni incontro inizierà con un ospite esterno che parlerà della propria esperienza, per poi entrare in un cerchio di riflessione e discussione in cui ognuno porterà un progetto che vorrebbe realizzare, illustrandone le perplessità, le difficoltà e punti critici. 

 

Incontri:

2 aprile, 1 ottobre, 15 ottobre, 29 ottobre alle ore 17.00 su piattaforma Zoom

 

 

L'ESPERIENZA DELL'IMPROVVISAZIONE

a cura di Laura Delfini e Cristina Negro

 

I tre appuntamenti online saranno focalizzati sull'improvvisazione come valore in sé e come risorsa nella pratica di trasmissione della danza di comunità. 

L’improvvisazione, qui intesa come Instant Composition/Composizione in tempo reale, sarà il nostro filo conduttore per riflettere, porre domande, raccontare esperienze, proporre, osservare, dubitare, leggere brevi estratti sul tema, anche nella visione più ampia di "Rabdomanti", ossia di ricerca di nuove forme e pratiche improvvisative.

Quando l’improvvisazione entra nel nostro operare? Come e quando la collochiamo nelle nostre pratiche di trasmissione? Potrebbe essere considerata un supporto “tecnico” e “umano” per orientare il nostro lavoro?

“Si apprendono, e si comprendono i modi in cui opera l’improvvisazione attraverso i successi e i fallimenti a cui si vaincontro nel tentativo di praticarla, viverla, osservarla, trasmetterla”.

da "L’improvvisazione, sua natura e pratica in musica" di Derek Bailey, musicista 

 

Incontri:

11 giugno, 10 settembre, 8 ottobre alle ore 17.00 su piattaforma Zoom

 

COME PARTECIPARE:

 

Attraverso una mail, da inviare entro il 28 febbraio, a info@desonline.it, nella quale si dichiara la propria manifestazione di interesse al gruppo o ai gruppi di ricerca ai quali si desidera partecipare come membri attivi. Ciò ci aiuterà nella organizzazione e gestione dei singoli gruppi. Rimarrà naturalmente possibile partecipare come uditori ai singoli incontri previsti in ogni gruppo e alle giornate in presenza di novembre. 

 

COME ISCRIVERSI ALLA DES: 

L'adesione alla DES può essere fatta compilando la richiesta direttamente dal sito a questo link: http://www.desonline.it.

Il versamento contestuale della quota sociale di 30 € va fatto tramite bonifico bancario a favore di D.E.S. ASSOCIAZIONE NAZIONALE DANZA EDUCAZIONE SOCIETA', conto corrente presso BANCA DI BOLOGNA codice IBAN IT58B0888302403023000233258 codice BIC CCRTIT2TBDB

Causale: versamento quota sociale da parte di... (nome e cognome).

 

TUTTE LE DATE DI RABDOMANTI:

Gruppi di ricerca online:

19 marzo, 26 marzo, 2 aprile, 16 aprile, 14 maggio, 21 maggio, 11 giugno, 18 giugno, 25 giugno, 10 settembre, 17 settembre, 1 ottobre, 8 ottobre, 15 ottobre, 29 ottobre. 

 

RABDOMANTI in condivisione a MILANO:

18, 19 novembre – Milano Fabbrica del Vapore

Cosa faremo

 

Sabato 18 novembre

ore 10.30/11.30 - Accoglienza e introduzione 

 

ore 11.30/13.30 – Incontrare l’adolescenza: immagini, sogni, stranezze, desideri - un questionario per giovani fra i 10 e i 18 anni – presentazione e riflessioni

incontro plenario, sala teatro

 

ore 13.30/14.30 – Pausa 

 

ore 14.30/17.30 – Pratiche di lavoro di due gruppi in contemporanea: 

L’esperienza dell’improvvisazione: laboratorio condotto da Laurent Charles (sassofono) e Cristina Negro con la partecipazione di Filippo Monico (percussioni)

gruppo 1 - sala primo piano

 

Educare alla sensorialità indoor e outdoor: laboratorio di Coordinate sensibili condotto da Davide Camplani (fondatore di Creative Educational Movement) e Laura Aimo (Universita' Cattolica di Milano) - presentazione delle interviste a cura del gruppo di lavoro

gruppo 2 - sala teatro

 

ore 17.30/19.30 - Il progetto nel cassetto: ideazione creativa e RSVP Cycle di Anna Halprin
incontro plenario - sala primo piano

Domenica 19 novembre
9.30/12.30 - Pratiche di lavoro di due gruppi in contemporanea: 

L’esperienza dell’improvvisazione: laboratorio condotto da Laurent Charles (sassofono) e Cristina Negro con la partecipazione di Filippo Monico (percussioni)

gruppo 2 - sala primo piano

 

Educare alla sensorialità indoor e outdoor: laboratorio di Coordinate sensibili condotto da Davide Camplani (fondatore di Creative Educational Movement) e Laura Aimo (Universita' Cattolica di Milano) - presentazione delle interviste a cura del gruppo di lavoro

gruppo 1 - sala teatro

 

12.30/13.30 pausa 

13.30 – 15.30 – Conclusioni e assemblea annuale dei soci

incontro plenario, sala teatro

 

Quote di partecipazione

100 euro (70 euro RABDOMANTI, 30 euro quota sociale DES 2023-2024)

 

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario compilare la scheda di associazione alla DES  https://www.desonline.it/aderisci-alla-des ed effettuare il versamento della quota tramite bonifico bancario a favore di D.E.S. Associazione Nazionale Danza Educazione Società, conto corrente presso Banca Bologna Codice IBAN IT58B0888302403023000233258 codice BIC CCRTIT2TBDB Causale: Rabdomanti e quota 2023-2024 (si prega di specificare il proprio nome e cognome nella causale).

LOGO DES
bottom of page