top of page

A Collegno il XV Convegno DES 2018 dal titolo Corpi sonanti voci danzanti


Collegno (TO) 10-11 novembre 2018 - Lavanderia a Vapore

XV Convegno DES

CORPI SONANTI VOCI DANZANTI

pratiche di comunità in cerchio

Quanto piacere c’è nel lasciarsi andare abbandonando il corpo alle suggestioni di un ritmo, di un canto, di un passo?

Quanto piacere e quanta armonia nell’essere in cerchio e condividere una pratica con gli altri?

Quest’anno la proposta del XV Convegno DES cerca di privilegiare e risvegliare il gusto e il sapore del movimento, della voce e del suono attraverso il sorriso, l’armonia, la tecnica e il divertimento.

Concedersi il lusso di due giorni all’insegna del vivere assieme esperienze “nuove” che raramente si ha occasione di praticare, è un proposito di ricerca che servirà non soltanto ad assaporare la bellezza della condivisione e dello stupore, ma a incorporare e ritrasmettere queste stesse esperienze.

Lasciamoci danzare dalla magia dei passi della Sardana, la danza popolare più importante della Catalunya, lasciamoci andare alla scoperta di un ritmo per apprenderlo e suonarlo su un tamburo, lasciamoci ascoltare la nostra voce, tuffandoci in un’improvvisazione di canto corale.

Queste tre pratiche di voce, ritmo e danza animeranno i due giorni del Convegno attraverso proposte in piccolo e grande gruppo, secondo un rituale antico caro non soltanto alla danza popolare e di comunità, ma a tutte quelle attività in cui il fare esperienza in cerchio aiuta e rafforza l’energia, l’ascolto, il piacere e la felicità dello stare insieme aiutando a creare la magia del gruppo.

Al termine dei laboratori, la domenica mattina, un incontro d’eccezione con Françoise e Dominique Dupuy, importanti maestri, iniziatori della danza moderna in Francia e pedagoghi singolari, che condivideranno con noi il loro piacere del danzare e far danzare, vissuto in settant’anni di lavoro artistico fuori dagli schemi.

A chiusura dell’intero percorso prevalentemente pratico, abbiamo poi previsto un momento finale di condivisione e restituzione del lavoro con i docenti, occasione preziosa per fare il punto di cosa e come è stato vissuto.

Tutti i dettagli alla pagina Convegno 2018

In evidenza
Recenti
Archivio
Cerca per Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
LOGO DES
bottom of page