Camminando verso il ventennale della nostra Associazione

 

A tutti gli associati alla DES dal 2001 al 2021

 

Nel 2021 la DES compie 20 anni. In questi 20 anni di vita abbiamo realizzato molteplici occasioni di riflessione attorno ai temi della ricerca artistica e pedagogica della danza in ambito educativo, formativo e sociale. Convegni, giornate di studio, seminari pratici, conferenze, progetti speciali, studi, ricerche, pubblicazioni caratterizzati da una sensibile attenzione ad un fluire coerente fra ricerca metodologica individuale e compartecipazione corale di una visione etica e pedagogica. 

Per prepararci al meglio al nostro incontro annuale nel quale celebreremo il ventennale della DES, che si svolgerà a Pesaro nelle giornate del 30 e 31 ottobre 2021, abbiamo bisogno del tuo aiuto: ci piacerebbe infatti raccogliere materiali e riflessioni, parole e immagini da parte di chi in questi anni ha percorso con noi un tratto di strada. Non importa se è stato un breve tratto o se, invece, è stato un cammino lungo e continuativo, qualsiasi contributo tu voglia condividere con noi, sarà un prezioso regalo che farai alla nostra associazione. Per noi sarà importante ricevere le tue suggestioni, anche solo poche parole ci aiuteranno a rielaborare il passato e prefigurare il futuro della DES.

Abbiamo preparato un formulario online che potrai trovare cliccando qui.

 

Ricorda che puoi scegliere di compilare tutte le domande, o anche solo quelle che più ti corrispondono e sollecitano, puoi iniziare a compilare online e, se lo desideri, interrompere, il programma salverà il tuo lavoro e lo ritroverai al tuo rientro, potrai dedicare il tempo che desideri per rileggere e rivedere le tue parole sino al momento in cui lo riterrai pronto per essere inviato. Ricorda che la scadenza di ricevimento dei materiali è il 31 marzo 2021.

 

Queste sono le domande che troverai nel form online:

 

  1. Scrivi le prime parole che ti vengono in mente pensando alla DES.

  2. Quale metafora ti piacerebbe usare per descrivere la DES?

  3. C’è un flash, un ricordo, un momento che vuoi raccontarci legato alla DES? 
    (può essere qualcosa che ti è rimasto impresso durante un convegno, una pratica, uno scambio di riflessioni, un gruppo di lavoro, una citazione; può essere legato ad una persona in particolare, o ad una situazione, un’emozione, un’atmosfera…).

  4. Tra le esperienze vissute con la DES quale suggestione ti porti nel cuore? Riesci a scriverla in forma di breve poesia o anche in forma grafico-pittorica? 

  5. Che visione hai per il futuro della DES? 

  6. Possiedi qualche foto che hai scattato durante uno dei nostri convegni che ti andrebbe di inviarci?
    (in particolare abbiamo pochissime foto dal 2003 al 2010).

 

Ti ringraziamo per il tempo che vorrai dedicarci e per il prezioso contributo che vorrai investire, assieme a noi, alla preparazione del Ventennale della DES.

Franca Zagatti, Antonio Cioffi, Laura Colomban, Laura Delfini, Rita Maria Fabris, Cristina Negro, Elena Viti

Per essere sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

© 2021 DES Associazione Nazionale DES Danza Educazione Società Codice Fiscale 02144631203

c/o Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo

Via Barberia 4, Bologna 

Seguici anche su

  • Facebook Clean Grey