Per essere sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

© 2018 DES Associazione Nazionale DES Danza Educazione Società Codice Fiscale 02144631203

c/o Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo

Via Barberia 4, Bologna 

Seguici anche su

  • Facebook Clean Grey

Rosemary Lee

Coreografa, performer e regista, negli ultimi venticinque anni Rosemary ha creato svariati lavori site-specific con gruppi integrati (danzatori professionisti e non), assoli, installazioni video e cortometraggi. Molti delle sue creazioni esplorano la relazione con l’ambiente, usando i contesti rurali come sfondo per i suoi film (Boy, Infanta, Greenman), installazioni (Remote Dancing) e per i suoi spettacoli in teatro o in esterno (Haughmond Dances, Pensthorpe Performance Trail, Banquet Dances, Beached and Passage).

Indipendentemente dalla tipologia tutte le sue opere hanno la singolare capacità di catturare l’intima natura degli interpreti, creando ritratti in movimento che esplorano e mettono contemporaneamente in luce la nostra relazione con l’ambiente.

Oltre a Under the Vaulted Sky e il recentemente premiato Liquid Gold is the Air, le sue creazioni includono Without, commissionato e creato con Echo Dance Theatre Company, una installazione con sette schermi video con partitura sonora di Graeme Miller che cattura una visione panoramica della città di Derry/Londonderry mentre i suoi abitanti danzano e si muovono attraverso le strade. In collaborazione con l'artista Simon Whitehead ha creato Calling Tree, una lunga sequenza performativa con canti, movimento e messaggi, che si svolge intorno a un vecchio albero. Realizzata per la prima volta nel Galles del Nord con Migration Festival nel 2014, ha progettato di ricrearlo con alberi in contesto urbano iniziando da Tottenham come parte di Lift 2016.

Rosmary inoltre scrive, insegna e tiene conferenze in ambito internazionale.  

Ha ricevuto un Bonnie Bird Award e un Jerwood Choreographic Research Project Award nel 2013; è un'artista associata all' Artsadmin Artist, al Work Place Artist, al DanceEast Artist Associate 2015, al Senior Research Fellow alla C-DaRE Coventry University, al ResCen Research Associate Artist (Middlesex University) e ha ricevuto un dottorato onorario dalla Roehampton University. 

 

Per maggiori informazioni:

https://www.artsadmin.co.uk/artists/rosemary-lee