Per essere sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

© 2018 DES Associazione Nazionale DES Danza Educazione Società Codice Fiscale 02144631203

c/o Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo

Via Barberia 4, Bologna 

Seguici anche su

  • Facebook Clean Grey

Simona Lobefaro e Alessandro Lumare

 

Segni Mossi

 

Partendo dal presupposto, per dirla con Arnheim, che danza e disegno sono due modi di lasciare un segno (nella memoria dello spettatore la prima, su un supporto fisico il secondo) abbiamo pensato un laboratorio dove poter sperimentare le conseguenze di questa intuizione. Non un’attività multidisciplinare quindi, quanto piuttosto un'occasione per riscoprire insieme un'unità tra linguaggi considerati solitamente separati. In Segni Mossi le produzioni grafiche come quelle coreutiche sono tracce di processi: non ci interessano i prodotti finiti, ci interessa principalmente far vivere delle esperienze. Spesso creiamo dei vincoli, favoriamo l'insorgere di imprevisti che mettano in crisi abitudini acquisite in favore di nuove scoperte: lavorare senza avvalersi della vista, lavorare in relazione ad elementi fisici esterni, in stretta interdipendenza con gli altri, usando ritmi e dimensioni spaziali spiazzanti... Numerose sono le esperienze artistiche che ci ispirano: dagli espressionisti astratti alla performance art alle ricerche personali di artisti di ogni ambito ed epoca.

 

Simona Lobefaro

Proviene da una formazione multidisciplinare che ha come perno la danza contemporanea e la performance. E’ coreografa dei MAddAI, il cui percorso artistico ha sempre messo al centro del discorso l'imprevisto conducendo a scelte sceniche aperte in cui l'esito non è scontato. Fa parte della compagnia di danza di ricerca Sistemi Dinamici Altamente Instabili. Come formatrice conduce laboratori di movimento per bambini in scuole pubbliche e centri privati, laboratori di danza di ricerca per adulti, partecipa alle attività di formazione di Officina COREografica, collabora con Mus-e Italia Onlus - Roma.

www.facebook.com/maddai.danza

 

Alessandro Lumare

E' un autore di libri illustrati per l'infanzia (La storia che avanza, Ed. Artebambini; Lettere familiari, Ed. Artebambini; Au fond de bois; Ed. L'atelier du poisson soluble), formatore artistico ed atelierista con esperienze lavorative come videomaker, danzatore ed operatore socioculturale. La sua ricerca artistica è caratterizzata da multidisciplinarietà e attitudine all'innovazione. www.alessandrolumare.blogspot.it