top of page

Tempo DiDANZA


Primo appuntamento delle rassegna TEMPO DiDANZA dialoghi, performance, danza di comunità

DAL 17 AL 25 MARZO 2018 Conversazione con Eugenia Casini Ropa Ogni uomo è un danzatore, l'insegnamento fondamentale di Rudolf Laban Laban, grande maestro del primo novecento, ha dato alla danza moderna e contemporanea le leggi fondamentali del movimento espressivo e ha affermato e sperimentato per primo come la danza possa essere un'arte per tutti, senza limiti di età, condizione e abilità. Con Eugenia Casini Ropa chi ha introdotto gli studi storici sulla danza nell'università italiana. Già docente del DAMS di Bologna, è presidente della DES, Associazione Nazionale Danza Educazione Società.

https://www.facebook.com/events/153768348660289/

PROGRAMMA

Sabato 17 marzo

ore 17.0

Conversazione con immagini

Ogni uomo è un danzatore

l'insegnamento fondamentale di Rudolf Laban

Rudolf Laban, grande maestro del primo novecento, ha dato alla danza moderna e contemporanea le leggi fondamentali del movimento espressivo e ha affermato e sperimentato per primo come la danza possa essere un'arte per tutti, senza limiti di età, condizione e abilità.

Con Eugenia Casini Ropa chi ha introdotto gli studi storici sulla danza nell'università italiana. Già docente del DAMS di Bologna, è presidente della DES, Associazione Nazionale Danza Educazione Società.

ore 18.00

Proiezione del video

Seconda Pelle

Abbondanza-Bertoni, una vita in movimento.

Documentario della Struttura Programmi Rai di Trento

Idea, Elisa Dossi - Regia, Giorgio Balducci - Montaggio, Agostino Libera

"L'arte non va compresa, va vissuta. Il capire in teatro deve diventare sentire". Così Michele Abbondanza e Antonella Bertoni descrivono il loro lavoro. Così si sono anche incontrati, dando vita al teatrodanza italiano.

Con Elisa Dossi, giornalista Rai, laureata in filosofia, lavora alla TGR di Trento. Ha realizzato diversi documentari e lavorato come inviata per Agorà (Rai3).

Sabato 24 marzo,

dalle 16.00 alle 18.30

Danzare insieme

Colibrì danze

per genitori e bambini

La danza prende spunto dalla letteratura per l'infanzia e diventa un'occasione per vivere la danza in prima persona e condividere la gioia del movimento. Un laboratorio insolito per adulti accompagnati da bambini (età minima 4/5 anni). Tariffa 15€ a famiglia.

Con Rosa Edith Tapia Peña, danzatrice e insegnante di danza, dal 2015 dirige la sezione DiDanza della Scuola Musicale il Diapason

Domenica 25 marzo,

ore 18.00

Performance

Fotografia corpo e parole

del collettivo Fragile Artists, performers, fotografe e dramaturghe

Presentiamo al pubblico il risultato performativo della residenza creativa presso la Scuola Musicale il Diapason, uno spaccato della nostra ricerca, fatta di fotografia corpo e parole.

Con Noemi Bresciani, Silvia Dezulian, Carola Ducci, Laura Ghelli, Irene Petra

In evidenza
Recenti
Archivio
Cerca per Tags
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
LOGO DES
bottom of page