Per essere sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

© 2018 DES Associazione Nazionale DES Danza Educazione Società Codice Fiscale 02144631203

c/o Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo

Via Barberia 4, Bologna 

Seguici anche su

  • Facebook Clean Grey

Danza Arte Natura, il XIII convegno DES dedicato al rapporto tra danza e natura si terrà in un parco-museo

June 19, 2016

 

Danza Arte Natura 

XIII Convegno Nazionale DES

Ca' la Ghironda - ModernArtMuseum 

Ponte Ronca di Zola Predosa - Bologna 

29-30-31 ottobre 2016 

La DES Associazione Nazionale Danza Educazione Società per il 2016 promuove nei giorni 29, 30, 31 ottobre un convegno laboratoriale dal titolo Danza Arte Natura

 

Il consueto incontro annuale di scambio, riflessioni e pratiche della nostra associazione, è dedicato quest’anno al rapporto fra danza e natura. Tema primario e attualissimo, ampio e intrecciato, ricco e stimolante, che si apre a indagini di tipo storico, artistico, performativo, somatico, antropologico, ecologico e che noi vorremmo affrontare, come è nostra tradizione, da un punto di vista più immediatamente legato all’esperienza della danza per tutti. 

 

Ci chiediamo perciò: come metterci in un ascolto reciproco e creativo con la natura? quali tracce ritrovare del rapporto istintivo e antico del corpo che si muove in sintonia con gli elementi e i ritmi naturali? quali stimoli dunque all’invenzione del gesto danzato in natura di bambini, ragazzi, adulti e anziani? e, più concretamente, quali possibili azioni performative potrebbero essere realizzate direttamente all’esterno, al di fuori degli abituali luoghi chiusi di scuole, palestre, teatri?

 

Per la nostra ricerca abbiamo scelto un luogo insolito, particolarmente attento al rapporto fra arte e natura: il museo privato d’arte moderna Ca' La Ghironda, circondato da 10 ettari di parco-esposizione all’aria aperta popolato di sculture e installazioni di grande varietà e con idonei spazi al chiuso perfettamente integrati nello spirito del luogo. A soli 15 min. da Bologna, il parco può permetterci una piena immersione in un ambiente intriso di percezioni naturali e artistiche, dove, da mattina sino a tarda sera, tutti i partecipanti potranno lavorare insieme nei laboratori previsti in esterno, ragionare, riflettere, ascoltare le relazioni degli esperti nei magnifici spazi interni e anche condividere i pasti. Un apposito servizio-navetta garantirà ogni giorno il collegamento con Bologna (stazione centrale) negli orari di inizio e termine dei lavori del convegno.

 

Da sempre nei convegni DES le riflessioni nascono e si intrecciano a partire dal confronto con le pratiche e il pensiero di personalità di rilievo nell'ambito del tema in discussione.

 

Quest'anno a condividere con noi la loro grande esperienza etico-estetica e a guidare i nostri laboratori abbiamo invitato due artiste di gran valore: Sista Bramini, italiana, autrice, regista, attrice e narratrice, che dirige la compagnia O Thiasos TeatroNatura da lei fondata nel 1992 e la Sala CantieriScalzi di Roma, ha diretto numerosi spettacoli presentati in Parchi, Riserve Naturali e Siti Archeologici in Italia e all’estero e condotto laboratori teatrali residenziali nella natura, e Rosemary Lee, inglese, coreografa, performer e regista, che da oltre 25 anni crea performance in spazi aperti, con particolare sensibilità per l’intreccio fra danza e ambiente e per la dimensione comunitaria dell'incontro con la natura.

 

Scopri di più, leggi il programma e tutti i dettagli per iscriverti al XIII Convegno della DES (link)

 

 

Please reload

In evidenza

La danza va a scuola

September 18, 2019

1/9
Please reload

Recenti

September 18, 2019

April 25, 2019

November 27, 2018

February 22, 2018

Please reload

Archivio