Per essere sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

© 2018 DES Associazione Nazionale DES Danza Educazione Società Codice Fiscale 02144631203

c/o Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo

Via Barberia 4, Bologna 

Seguici anche su

  • Facebook Clean Grey

CARAVANDES. IL PRIMO INCONTRO A GENOVA

June 9, 2015

 

Caravandes. Il primo incontro a Genova

di Elena Viti

 

Il 1 Febbraio 2015 si è svolto a Genova il primo Caravandes organizzato presso la Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis” dalla Associazione SET Danza, in particolare dal suo Presidente Claudia Piccolo e da Carolina Sbrillo, socie della nostra associazione. 

 

Come molti sapranno dalle informazioni fornite durante il nostro ultimo convegno, Caravandes è un progetto mirato alla divulgazione delle attività della nostra associazione sul territorio nazionale e all’incontro con le diverse realtà locali che svolgono un lavoro in consonanza con la mission della DES.

 

All’evento, della durata di una giornata, in questa occasione è stato dato il titolo Tecnica e creatività nella danza. Due mondi in dialogo?, tema scelto da SET Danza per affrontare le problematiche legate alla distanza che si può venire a creare nella danza fra competenze tecniche e approccio creativo.

La giornata si è aperta con il saluto di Claudia Piccolo e Carolina Sbrillo, responsabili locali dell’iniziativa, che hanno esposto per grandi linee le idee alla base del loro lavoro, fortemente incentrato sulla proposta di attività creative rivolte all’infanzia. Poi Laura Delfini ha proposto il proprio intervento sulla storia della DES e delle nostre attività fra convegni, laboratori e pubblicazioni. A seguire Elena Viti, riallacciandosi al discorso sui progetti pilota, ha collegato l’attività della nostra associazione alla diffusione e riflessione sull’importanza della creatività nelle proposte educative per l’infanzia. Le persone presenti, in larga parte insegnanti di danza, ma anche maestre di scuola dell’infanzia e primaria, hanno poi partecipato ad una lezione pratica condotta da Carolina Sbrillo e Claudia Piccolo, che ha mostrato un esempio di lavoro ‘danzeducativo’. Dopo una breve pausa, numerose domande hanno animato un gruppo di discussione condotto da Laura Delfini durante il quale sono state fornite ulteriori informazioni e chiarimenti sugli argomenti trattati; si è qui sottolineata l’importanza di aderire ad una associazione che è in grado di dare un sostanziale sostegno a chi condivide le nostre idee sulla danza e di offrire materiali, confronti e occasioni di incontro. La giornata si è conclusa con un laboratorio rivolto ad un gruppo di bambini presenti nella biblioteca, cui hanno potuto assistere tutti i partecipanti.

Il bilancio della giornata è sembrato a tutti molto positivo. Ecco il commento che ci ha inviato Carolina Sbrillo, che ha avuto modo anche di raccogliere le impressioni favorevoli di alcuni partecipanti

 

Il primo Carvandes, giornata di studi organizzata a Genova in collaborazione  con l’associazione SET Danza, è stato un grande successo, per l’alta partecipazione e per l’entusiasmo con cui è stato accolto. La giornata ha visto alternarsi momenti di discussione e momenti di esplorazione pratica, momenti di approfondimento sul prezioso lavoro che la DES svolge sul territorio nazionale da molti anni e momenti di riflessione sul tema “tecnica e creatività nella danza”, argomento che ha creato aperture e punti di contatto tra realtà diverse. La professionalità e il calore di Laura Delfini ed Elena Viti hanno dato spessore e ricchezza alla giornata: per Set Danza è stato un grande onore sentirsi parte di una rete che mette in contatto con tanta generosità intellettuale diversi mondi di danza in tutt’Italia! 

 

C’è da augurarsi che sia possibile organizzare altri momenti di incontro del genere per cercare di raggiungere le persone che, pur essendo in sintonia con le nostre attività, non hanno avuto ancora modo di conoscerci direttamente, oltre che di rincontrare nostri associati e mantenere vivo il nostro rapporto.

Tags:

Please reload

In evidenza

La danza va a scuola

September 18, 2019

1/9
Please reload

Recenti

September 18, 2019

April 25, 2019

November 27, 2018

February 22, 2018

Please reload

Archivio